Nonostante la robusta crescita economica che le Filippine hanno da qualche anno, come vantato anche dall’amministrazione Aquino, tanti filippini restano poveri se si deve credere ai tanti esperti.
Ma se si va in giro per Metro Manila si possono notare vari profeti di sviluppo che potrebbero trasformare uno scettico in un credente del miracolo economico che ha trasformato il paese da ammalato dell’Asia in una delle economie emergenti della regione.
Grandi magazzini pieni di gente, più auto per le strade, grandi costruzioni residenziali di fascia alta e costruzioni commerciali che spuntano dappertutto come funghi.
I dati della anca Mondiale dicono che insieme alla crescita del PIL del paese o alla produzione di beni e servizi è cresciuto il poter di acquisto del consumatore filippino.
Il PIL procapite era nel 2009 di 1832 dollari, ed è cresciuto stabilmente 2136 dollari nel 2011 e 2787 nel 2012.
Lo scorso anno l’economia filippina è cresciuta solo dopo quello della Cina con un’espansione del 7,2% ed il PIL è salito a 2765 dollari.
Uno dei settori che ha goduto delle vendite accresciute come risultato della maggiore capacità di spesa è quello dell’auto. Il gruppo industriale della manifattura di automobili, Campi, ha già fatto salire il proprio obiettivo per il 2014 a 250 mila veicoli dalla precedente proiezione di 230 mila in considerazione delle prospettive più rosee per l’industria dell’auto.
“L’economia crescente fa bene all’industria dell’auto. Con un PIL pro capite di oltre 2500 dollari siamo pronti alla fase della motorizzazione” dice Rommel Gutierrez del Campi. “Il potere di acquisto dei consumatori diventa più forte e questo permette a tanti compratori di acquistare veicoli. La possibilità di avere modelli accessibili per tutti i segmenti del mercato rende questomomento un periodo buono per comprare un’auto. L’acquisto di un auoto viene subito dopo l’acquisto di una casa.”
Per gli ultraricchi sono pronti veicoli di lusso del costo di decine di milioni di peso, come Rolls Royce e Ferrari che hanno aperto qui negli ultimi due anni le loro filiali di vendita. Per la Roll Royce il suo modello meno costoso, con le funzionalità di base, lo si può acquistare nelle Filippine a 25 milioni di peso, quasi 500 mila euro. Una ferrari èpuò oscillare tra 18 e 30 milioni di peso.
Secondo vari dirigenti industriali le auto di lusso hanno già un mercato qui soprattutto tra i capitani di industria e i dirigenti di alto livello.
Ad essere in crescita sono i beni di consumo di fascia alta con la crescita del numero di lavori più stabili secondo una ricerca della Euromonitor International.
“La domanda di beni di lusso era sostenuta nel 2013 dal miglioramento complessivo nelle condizioni economiche del paese che hanno dato migliori opportunità di lavoro per i Filippini” sostiene Euromonitor nel suo rapporto “Beni di Lusso nelle Filippine” rilasciato lo scorso mese.
“La crescita continuata nelle attività di BPO (business process outsorcing) ha contribuito a delle entrate migliori che forniscono opportunità oer acquisti occasionali di beni di lusso tra gruppi di acquisto di livello inferiore. L’accresciuta partecipazione delle donne nella forza lavoro si è dimostrata ugualmente benefica, dal momento che famiglie ad entrata doppia danno una maggiore flessibilità per scalare verso marche più costose” dice il rapporto.
Secondo Euromonitor l’influsso di marche di lusso è giunto in conseguenza dei maggior investimenti in sviluppo di Hotel, casino e abitazioni che principalmente si rivolgono a turisti stranieri ricchi, ma questo allargamento nella scelta di marche sarà benefico anche per i filippini.
“Ai consumatori si danno migliori opzioni con accresciuta disponibilità di marche accessibili economicamente e di marche di lusso a cui si aspira” dice Euromonitor che aggiunge come il vasto campo di marche di fascia alta, ora disponibili nel paese, ha anche reso più accessibili beni di lusso alla classe media.
In particolare i gadget elettronici di fascia alta “contengono una buona promessa per la crescita dato il limitato fascino attuale del mercato che questi bene di lusso hanno e il piccolo numero di attori disponibili localmente”.
Per quando riguarda la proprietà immobiliare, segmenti di lusso e di fascia alta sono già diventati un buon mercato per chi lavora nel campo dello costruzioni.
Caterina Alabang, della Filinvest Alabang, ha detto in una sua intervista che si è intensificata la competizione tra le imprese di sviluppo immobiliare dal momento che sempre più di loro si sono avventurati nel settore ancora piccolo del mercato di alto valore.
Filinvest si è attenuta ai segmenti di costruzione di case di basso e medio mercato ma ha anche introdotto i suoi progetti rivolti agli ultra ricchi. La più piccola unità di 140 metri quadri del progetto di lusso Botanika che crescerà al più presto a Muntilupa costa almeno 19 milioni di peso, mentre il costo più alto è di 40 milioni di peso, 600 mila euro.
A Taguig City, nel progetto BeauFort a Bonifacio Global City, un’unità con una stanza da letto costa 8 milioni di peso, 110 mila euro, mentre un’unità a 3 stanze da letto costa fino a 30 milioni 400 mila euro. Nonostante il prezzo il 60% dell’ala occidentale dello sviluppo a due torri è già occupato.
“Le espansioni di lusso e di fascia alta non sono rischiose perché c’è denaro in questo mercato”, dice Ilagan.