Approvate forma accettabile e significativa della BBL, dicono gli investitori

Listen to this article

Le organizzazioni di categoria filippine, tra i quali Makati Business Club, Mindanao Business Council, l’American Chamber of Commerce, hanno invitato i legislatori a fare si che si abbia un veloce passaggio di una forma accettabile e significativa della BBL, Legge Fondamentale per Bangsamoro.

La Makati Business Club ha detto in una conferenza stampa a Makati c’è la preoccupazione che ci sono vaste opportunità a Mindanao che meritano di essere sviluppate e che per essere sviluppate è necessario che prevalga la pace.

Il presidente della MBC, Del Rosario, ha fatto appello ai presidenti delle CameraBassa e del Senato Filippini affinché spingano i legislatori a lavorare ad un passaggio veloce della legge. La “mancanza di quorum” è la scusa più debole che si frappone al progresso legislativo.

Approvate forma accettabile e significativa della BBL“Talvolta non si può accusare la gente perché decide di prendere le armi. Perché talvolta è il solo modo per una persona di mettere qualcosa da mangiare sul tavolo della famiglia. In un’area dove vi sono assenze di opportunità di lavoro non li si può accusare se cercano altro modo per sopravvivere. E talvolta in aree del genere il solo modo di sopravvivere è unirsi a movimenti ribelli.” ha detto Cincente Lao del Mindanao Business Council. “Abbiamo bisogno di investitori nell’area, opportunità di lavoro da aprire, e abbiamo bisogno di buon governo. Tutto questo non può avvenire in assenza di pace”
Il Bangsamoro Business Club ha noato che il settore agricolo, industriale e minerario non possono andare avanti senza la BBL. “Hanno bisogno di andare fuori nei campi, in aree sotto il controllo del MILF ora”. In passato ci sono stati accordi col MILF per la protezione degli investimenti come accaduto per la piantagione di Banane ma non è una condizione che si ha sempre.
Il bangsamoro Business Club si è impegnata a trovare investitori esteri che investissero in attesa della BBL, ma la situazione creatasi fa si che essi si pongano in una posizione di attesa.

Del Rosario fa notare che la zona ARMM, che dovrebbe essere integrata nella Bangsamoro, è una delle più povere delle Filippine dove anche l’istruzione e la salute non se la passano bene. La BBL non farebbe fare un salto immediato ma creerebbe le condizioni per rendere prospera l’area.

Mindanao è vista come luogo per la produzione di alimenti e di agroindustria oltre ad avere il potenziale per il turismo, oltre all’esistenza di tanto petrolio che potrebbe essere fonte di entrate per la Bangsamoro ed il governo, a cui investitori americani sono più che pronti a fornire assistenza ed investimenti per l’esplorazione. Il limite attuale è l’incertezza sulla approvazione della BBL.
La BBL da approvare deve contenere alcune considerazioni.

La Banggasmoro autonoma non deve avere minore autonomia rispetto all’attuale ARMM, deve contenere la stessa zona presente nella legge, permettere l’espressione di genuini partiti politici e di una vera democrazia. Poi in considerazione della presenza delle province più povere e meno sviluppate nella Bangsamoro, è essenziale preservare l’autonomia fiscale per dare stabilità economica e sostenibilità attraverso la razionale utilizzazione delle risorse. Necessaria quindi che Bangsamoro abbia il potere sulle sue acque interne e minerali strategici dentro la sua giurisdizione.

Per assicurare pace e stabilità è importante anche il rafforzamento della Corte della Sharia.

Del Rosario ha detto che non spingono per una forma specifica di BBL, l’originaria o quella di Marcos, ma una che garantisca quei minimi requisiti detti sopra. Nell’eventuale non approvazione sotto la presidenza Aquino loro spingeranno perché sia approvata con la nuova amministrazione.
http://www.interaksyon.com/article/119683/business-groups-pass-bbl-to-fight-poverty-push-investments-in-mindanao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottimizzato da Optimole