Forze di difesa popolare del governo ombra birmano NUG accrescerà le difficoltà di interpretazione della sicurezza nel Myanmar dopo il golpe dei generali Birmani
Se il panorama della sicurezza birmana era così maledettamente complicato prima del golpe, la crescente resistenza armata a livello nazionale contro la giunta militare del Myanmar l’ha reso quasi incomprensibile.
Nelle ultime settimane le vecchie organizzazioni etniche armate, EAO, quali i karen del KNU e i Kachin del KIO, hanno accresciuto gli attacchi contro i militari del Tatmadaw birmano.
Le rivolte contadine con fucili e moschetti fatti in casa sulle colline dello stato Chin hanno visto in modo simile le forze di difesa locale infliggere perdite considerevoli alle unità militari.
Negli stati Kayah e Kayin, le EAO addestrano e lavorano insieme con le forze di difesa, mentre nella regione occidentale del Sagaing tali forze hanno attaccato militari e polizia con effetti mortali.
In molte città come Yangon sono cresciuti gli attacchi alle forze della sicurezza con bombe e sparatorie, mentre crescono le esecuzioni di presunti informatori dei servizi di sicurezza.
In questa carneficina giunge ora l’ultima forza militare a livello nazionale del Myanmar.
Il 5 maggio il NUG, governo parallelo che vuole abbattere la giunta birmana, diede vita ad una Forza di Difesa Popolare PDF citando “la responsabilità di porre fine alla guerra civile di oltre 70 anni, di applicare riforme efficaci del settore della sicurezza e creare una forma armata federale democratica controllando e ponendo fine alle azioni violente, aggressione militare e ostilità del consiglio militare”
Il 7 giugno il NUG annunciò di aver designato i militari del Myanmar e le organizzazioni ad essi affiliate come “organizzazioni terroristiche”. Tuttavia vari documenti di lavoro sul quadro NUG PDF sottolineano le grandi sfide che PDF troveranno davanti nella mobilitazione e efficacia di combattimento contro il Tatmadaw.
Nei “principi di politica di difesa” del PDF si legge che “saranno allineate alla democrazia e agli standard dei diritti umani … i valori federali che sono uguaglianza e autodeterminazione”.
Il ministero della difesa del NUG sarà guidato da civili e sotto il governo civile tra cui la creazione del bilancio della difesa. La forza seguirà la Convenzione di Ginevra nei conflitti armati. I principi promettono nessuna discriminazione etnica o religiosa nell’assegnazione di comandi né discriminazioni sessuali o di genere”.
Un documento include ottime diagrammi organizzativi e “principi fondamentali” che promettono come “Operazioni psicologiche saranno la nostra strategia prioritaria” e “PDF avranno unità di sicurezza popolari, comandate dal Capo della sicurezza popolare per evitare danni collaterali”.
Un codice di condotta del NUG PDF dà le linee guida per aderire alle leggi dei conflitti armati e al trattamento dei civili. Una direttiva del 17 maggio, che sottolinea i grandi obiettivi della forza, dice che le reclute potenziali “… dovranno seguire i corsi di addestramento militare e servire in uno dei battaglioni sotto la divisione militare rispettiva”. Le reclute devono servire per due anni almeno.
L’addestramento delle Forze di difesa popolare è condotto nelle aree controllate dal EAO nella Birmania orientale e settentrionale. Il NUG PDF formeranno cinque aree di divisioni operative: settentrionale, meridionale, Centrale, Orientale e occidentale.
Con ogni comando ci sarà una divisione Forze di difesa popolare divisa in tre brigate, ed ogni brigata includerà tre battaglioni di fanteria leggera, una di artiglieria e una di forze speciali (Battaglione comando speciale) fino a livello di compagnia, plotone e squadra.
Partendo dall’unità inferiore della squadra, essa contiene dieci soldati e quindi una divisione sarà più o meno di 4860 soldati. Perciò la forza proiettata complessiva dell’intero esercito NUG sarà di 24300 soldati senza contare il comando, il sostegno e le forze logistiche e ausiliarie.
A paragone, è impossibile stabilire la forza del Tatmadaw, ma le stime più bilanciate dicono 350mila soldati per esercito, marina e aviazione, insieme alle 80 mila unità della Polizia MPF e varie unità di guardia di frontiera e unità di milizie popolari.
NUG PDF potrebbe trovare ed addestrare 25mila persone ma dovrà armarle e sostenerle nel conflitto armato. Ma ha la guida politica per ottenerlo?
Un recente articolo del Myanmar Now affermava che circa 800 militari sarebbero passati nel Movimento di Disobbedienza Civile e il 75% pensa di passare o è passato nel NUG PDF. Questo potrebbe servire all’addestramento militare ma la guida militare sarà fondamentale nella guerra contro il Tatmadaw.
Il ministro della difesa del NUG Yee Mon è un militante di vecchia data e poeta che fu arrestato negli anni 90. Nel 2015 vinse le elezioni a Naypyidaw proprio contro l’ex ministro della difesa Wai Lwin dell’amministrazione Thein Sein. Yee Mon che è anche portavoce del CRPH non ha però l’esperienza militare ed è di salute malferma.
Il vice di Yee Mon, Khin Ma Ma Myo, è una studiosa nota e dirige MIPSS, Istituto del Myanmar degli studi di sicurezza e pace. Un acronimo simile MIPS è un’organizzazione finanziata a man bassa dall’occidente il cui ex vicedirettore Salai Andrew Ngun Cung Lian è stato nominato nel governo della giunta birmana dopo il golpe.
Khin Ma Ma Myo era un’organizzatrice importante su workshop sulla sicurezza prima del golpe ma è stata criticata spesso per il suo linguaggio complicato durante la sua cattiva presentazione del 4 giugno del NUG.
Lei è anche colpevole come vari membri del NUG di dichiarazioni razziste contro la minoranza Rohingya negli anni scorsi.
Il destino delle forze di difesa Popolare si deciderà con i suoi comandanti in campo attuali e non i titolari politici all’estero. La sua formazione pone più domande che risposte concrete.
Quali saranno le limitazioni logistiche del PDF nel far sorgere una forza armata in varie aree del Myanmar? Quale saranno i suoi approcci alla resistenza armata rurale e al perseguimento della guerriglia urbana? Saranno addestrate donne ed avranno loro dei ruoli di combattimento?
Come cercherà il NUG PDF cooperazione con le EAO che sono rimaste in silenzio o ambivalenti rispetto al golpe, come le potenti Arakan Army e United Wa State Army?
Queste ed altre domande sono state poste a Khin Ma Ma Myo nelle ultime settimane ma si attendono ancora delle risposte.
Che tipo di guerra sceglierà il NUG? La nuova generazione di giovani insorgenti della città saranno soggetti alla guerra della giungla? La cosa non funzionò affatto per ABSDF, Fronte studentesco democratico birmano, di cui molti morirono per malaria ed altre malattie, per incapacità militare, nostalgia, lotte intestine e nel 1992 per una purga violenta di molti membri accusati ingiustamente di essere informatori del Tatmadaw.
80 di loro furono torturati dei quali 30 morirono e 15 sadicamente passati per le armi in quella purga paranoide nella giungla.
Oppure il NUG PDF avrà un approccio differente di un esercito che rimane della provincia che prova lentamente ad assorbire le tante PDF in Birmana a formare un Esercito Federale alleato con tante EAO e cerca una strategia rivoluzionaria classica di mobilitazione rurale che circonda le città, mentre persegue il sabotaggio urbano contro gli obiettivi della giunta?
Questo approccio non è stato provato da decenni in Myanmar, da quando i tentativi dei comunisti negli anni 50 e il tentativo disastroso del KNU di aprire un nuovo fronte a Bagolay nel delta del Ayerwady.
La maggioranza dei PDF nati localmente, da quelli di Mindat nello stato Chin a quelli del Ayeyarwady, di Sagaing e altre località, forse non prometteranno fedeltà ed ancor meno lasceranno il comando, ad un debole e incompetente governo parallelo che prova a formare da zero un esercito Nazionale.
Un PDF dominato dall’etnia Baman non sarà ben accetta in molte comunità etniche che da decenni vivono le malvagie violazioni del Tatmadaw.
Il NUG PDF nonostante la pianificazione incerta, le sfide variegate, le ovvie limitazioni e l’apparenza iniziale di un esercizio teorico appreso dai libri e dei sogni dei soldatini, è emerso come uno delle tante scosse di assestamento di una presa del potere illegale e mesi di violenza estrema dei militari.
E’ già diventato cinicamente di rigore ignorare il NUG ed ora il suo PDF, ma è prematuro?
Viviamo in un Myanmar visto con gli occhi del passato, e la pontificazione su uno scenario di tipo siriano porta l’attenzione lontano dalla comprensione degli eventi urgenti che si svolgono.
Quello del Myanmar non sarà come gli altri conflitti, ma sarà una versione più complessa e violenta del Myanmar.
NUG e il suo braccio armato sarà uno degli agenti armati nel caleidoscopio dei protagonisti violenti che cercano tutti legittimità, risorse e dominio.
Come andrà contro un Tatmadaw che ha perso quasi del tutto la legittimazione agli occhi dei cittadini birmani è una cosa che nessuno sa ancora.
David Scott Mathieson Asiatimes