Il crescente conservatorismo religioso ad Aceh

L’arresto di due ragazze perché si abbracciavano in pubblico è un segno preoccupante del crescente conservatorismo religioso ad Aceh.

Nello stesso mese che 12 agenzie dell’ONU invitavano tutti gli stati a porre fine alla violenza e alla discriminazione contro la comunità LGBT, sono state arrestate due giovani donne ad Aceh, nell’isola indonesiana di Sumatra, sul sospetto di essere lesbiche.

Il crimine commesso? Sedere insieme e abbracciarsi in pubblico e sospettate di possedere foto incriminanti della loro relazione sui loro telefonini.

Il codice penale basato sulla Sharia vieta relazioni e attivitàò sessuali tra person dello stesso sesso, e dà una pena di 100 colpi di frusta e 100 mesi di prigione. Finora le due donne di 18 e 19 anni sembrano averla scampata bella, perché stando alla polizia, saranno sottoposte ad un programma di riabilitazione, non meglio dettagliato, gestito dall’Ufficio del Ministro del Welfare locale.

Non è chiaro cosa sia successo loro durante i quattro giorni di interrogatorio. Negli arresti precedenti di coppie omosessuali, la polizia della sharia era diventata famosa per fare dei test di verginità sulle donne. E’ possibile che sulle due donne sia stato fatto lo stesso test, ma si sospetta che in questo caso non sia stato condotto, specialmente perché né la polizia né la polizia della sharia probabilmente sanno come le lesbiche fanno sesso.

Aceh è la sola provincia indonesiana che ha il permesso del governo nazionale per creare leggi locali secondo la Sharia, perché Aceh ha acquisito uno stato speciale dal 1999 dopo l’accordo di pace con il movimento di Aceh Libera.

In modo controverso queste leggi locali si applicano a tutti i residenti e visitatori della provincia indipendentemente dalla loro religione. Oltre alle relazioni dello stesso sesso, sono proibite altre attività secondo il codice penale di Aceh come tutte le relazioni sessuali al di fuori del matrimonio, l’indecenza, il gioco d’azzardo e il non far le preghiere del venerdì.

Il direttore della sezione LGBT di HRW Graeme Reid ha detto che “L’arresto delle due donne di Aceh per un comportamento di ogni giorno è un abuso oltraggioso della polizia che deve essere considerata una minaccia per tutti gli indonesiani. Il governo indonesiano ha bisogno di fare pressioni su Aceh per cancellare le sue nuove leggi locali discriminatorie.”

E’ estremamente preoccupante che le due donne siano state accusate di essere lesbiche per essersi semplicemente abbracciate in pubblico. Saranno tutte le ragazze, perché le due donne sono ragazze, sottoposte a un programma di aiuto e rieducazione per abbracciarsi con le loro amiche?

aceh

Perché abbracciarsi è considerato come una attività sessuale piuttosto che un comportamento da amici? Cosa ne penserebbe un poliziotto di Aceh del comportamento di amicizia tra ragaz

zine in Australia, pieno di abbracci e di gioco con i capelli dell’altra e di vicinanza fisica nelle scuole.

Gente eterosessuale, lesbica, bisessuale, gay e tutto quello che ci può essere deve potersi abbracciare con i propri amici e parenti.

Arrestare due donne per un abbraccio mostra quanto siano ansiosi i detentori el potere ad Aceh sul controllo della sessualità dei propri cittadini residenti.

Kate Walton, New Mandala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottimizzato da Optimole