La thailandesità di Worachet e Nitipong Hornak

Nella attuale situazione politica la Thailandesità è stata usata come strumento per trasformare la faccia del nemico, qualcuno differente da sé, quindi a diritto alienato al mondo della nazione thai.

Nitipong Hornak, Dee il suo soprannome, è uno dei più famosi compositori di musica della Thailandia negli ultimi decenni. La sua musica che spazia in molti generi è molto popolare in tutte le generazioni. Nitipong, senza dubbio si è guadagnato uno spazio come figura rispettata nell’industria musicale.

La scorsa settimana Nitipong ha scritto sulla sua bacheca di Facebook un messaggio he ha generato molte controversie in quello che si chiama cyberspazio. In modo indiretto ha risposto bruscamente al professore di Nitirat Worachet Pakeerat, appena nominato docente alla Thammasat, definendolo sarcasticamente “professore appena nato”.

Inoltre ha condannato l’università Thammasat per averlo promosso dalla posizione di associato a professore a tutti gli effetti, definendolo razzismo ideologico contro la società.

thailandesità di worachet e nitipong

Non è spiegato perché questa promozione costituisca un “razzismo ideologico” contro la società, sebbene in molti assumono che stesse attaccando il giudizio dell’università che lo promuoveva.

Nitipong ha poi continuando affermando che ha solo prodotto un linguaggio accademico eloquente in un modo che sembrava portarsi appresso la parola farang (occidentale).

Secondo Nitipong questa pratica potrebbe sembrare forte accademicamente, ma è vuota per lo più perché manca di una comprensione della società e della “conoscenza antropologica di geografia e storia”.

“Forse i suoi libri sono avranno un alto valore accademico, ma non comprendono lo spirito umano” sostiene Nitipong.

Parlando francamente è difficile comprendere il messaggio di Nitipong. Leggendo tra le linee, forse, quello che voleva dire era che non riconosceva i meriti accademici di Worachet come pure condannava la decisione dell’università di elevare la posizione accademica a tempo pieno.

Il suo messaggio su Facebook è stato criticato così severamente sui social media che Nitipong ha subito dichiarato che avrebbe presto fermato per un mese le sue attività online.

Nel frattempo Worachet ha rifiutato di rispondere alle affermazioni di Nitipong che, come altri tanti scambi on line, si spegnerà presto.

Ma prima che tutto si spenga, è utile guardare nella mente d Nitipong e comprendere di quale società egli parla, e perché differenti opinioni politiche hanno creato una così profonda divisione a cui nessuno sembra sfuggire. Ovviamente Nitipong deve essere in disaccordo con Worachet sulla visione della crisi politica.

Nitirat per ormai tanti anni ha offerto soluzioni controverse allo stallo politico dalla sua proposta di nullificare gli effetti legale del golpe del 2006 alla proposta di emendare la legge draconiana di lesa maestà.

Queste proposte non sono state accettate dalla elite tradizionale. Alcuni le considerano una minaccia alla posizione di potere della elite stessa, in modo tanto forte che Worachet fu attaccato da un ultrarealista nel campus della Thammasat.

Invece di spiegare perché Worachet non meriterebbe una promozione leggendosi il suo lavoro, i suoi titoli accademici o la qualità della sua ricerca, Nitipong ha impiegato la retorica della “Thailandesità” per minare la posizione di Worachet.

Nella attuale situazione politica la Thailandesità è stata usata come strumento per trasformare la faccia del nemico, qualcuno differente da sé, quindi a diritto alienato al mondo della nazione thai.

Dando a Worachet l’etichetta di uno studioso che segue la moda occidentale, il musicista ha assegnato Worachet alla categoria di quello che è in qualche modo straniero, strano, inaccettabile e quindi che merita il sospetto.

In altre parti del mondo le celebrità, una volta conseguiti il proprio successo, si dedicano ad affrontare il dolore degli svantaggiati. Spesso giocano un ruolo attivo nella promozione della democrazia, come Sting, Paul Mc Cartney e Madonna che risposero all’amministrazione Putin per aver incarcerato il gruppo musicale dei Pussy Riot.

Poiché sono popolari, la loro richiesta i giustizia potrebbe influenzare la decisione dei capi politici.

In Thailandia il caso di Nitipong contro Worachet getta una luce sul mondo fortemente autoreferenziale delle celebrità thailandesi e della sua società che si basano ul credo della Thailandesità.

PAVIN CHACHAVALPONGPUN, Bangkokpost.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottimizzato da Optimole